Arredare il giardino con lampioni da giardino moderni

Arredare i propri spazi Outdoor acquistando lampioncini e lampioni da giardino moderni potrai avere Luce ad alta efficienza e un’estetica dai tanti stili.

Questi articoli hanno raggiunto un livello di avanguardia tecnologica davvero eccellente, lo stesso si può dire della loro efficienza e durata, inoltre anche dal punto di vista estetico è possibile scegliere tra proposte davvero molto allettanti in grado di rivelarsi ideali per i contesti più disparati.

Scopriamo subito dunque quali sono le peculiarità che contraddistinguono gli odierni lampioni moderni da giardino.

Tanti diversi stili di design

Il lampione moderno è un elemento che fa assolutamente rima con design, e al di là della sua funzionalità un oggetto come questo è in grado di contribuire in modo importante all’estetica degli ambienti Outdoor.

Se si parla di lampioni da esterno moderni di fa di norma riferimento a dei modelli che fanno sfoggio di strutture molto eleganti, e sono gettonatissime le forme spigolose, perfettamente squadrate.

Alcuni lampioni moderni presentano delle linee più morbide, inoltre tra le proposte di ultima generazione figurano anche delle bellissime creazioni in stile Retrò: parlare di estetica Vintage per quel che riguarda i lampioni moderni da esterno sembra quasi un controsenso, in realtà vi sono diversi modelli che associano la proverbiale bellezza classica alle peculiarità tecniche e tecnologiche tipiche dei lampioni moderni.

L’attenzione verso il design è sempre più elevata e le proposte particolarmente originali non mancano affatto: le aziende produttrici d’altronde sanno molto bene che per essere competitive devono essere sempre creative ed innovative.

Lampioni moderni da giardino per ogni contesto

Non solo a livello estetico, ma anche sul piano strutturale i lampioni moderni da giardino possono presentare le caratteristiche più diverse.

Anzitutto le opportunità di scelta sono vastissime dal punto di vista delle dimensioni, o meglio delle altezze, spaziando dai lampioncini da giardino moderni dall’assetto ribassato, molto adatti anche per i giardini molto piccoli e per le terrazze, fino a quelli molto alti.

Un lampione alto può rappresentare la scelta ideale se si desidera illuminare una porzione di giardino piuttosto consistente: da questo punto di vista infatti l’altezza di un lampione moderno non è meno importante della sua potenza.

Alcuni lampioni moderni inoltre sono di tipo orientabile, e questi modelli consentono di scegliere liberamente su quale punto del giardino concentrare i fasci di luce in base alle esigenze del momento, all’insegna della massima flessibilità.

Altri modelli decisamente “speciali” sono inoltre quelli che emettono della luce colorata, oppure quelli dotati di apposite automazioni, come ad esempio quelle che rilevano la presenza di persone nei dintorni e si accendono e si spengono di conseguenza.

Lampioni per qualsiasi punto del giardino

La scelta dei lampioni da giardino moderni deve ovviamente tenere in considerazione anche dei punti che si intendono illuminare, e si può affermare senza esitazioni che in commercio vi sono lampioncini da giardino moderni adatti a qualsiasi esigenza.

É molto frequente, ad esempio, che i lampioncini siano posizionati ai bordi di una strada, ad esempio della classica stradina che dal cancello di ingresso conduce al box auto: oltre ad essere utilissimi per garantire la dovuta visibilità, questi lampioni ricreano delle soluzioni estetiche molto accattivanti.

É altrettanto frequente che i lampioni da giardino moderni siano utilizzati per illuminare degli angoli destinati ad essere “vissuti”, quindi ad esempio degli spazi del giardino attrezzati con divani, poltrone, gazebi, dondoli ed elementi analoghi, allo stesso tempo i lampioni si possono collocare con successo nel cuore di una zona verde, come può essere ad esempio un prato.

Come non ricordare inoltre i lampioni installati a bordo piscina, i quali riescono a ricreare degli effetti estetici di grande impatto: per impieghi di questo tipo è sicuramente un buon consiglio quello di optare per dei lampioni trattati appositamente per resistere all’eventuale contatto con l’acqua.

L’eccellente tecnologia dei migliori lampioni moderni

I lampioni moderni sono una prima scelta anche dal punto di vista tecnologico, come si può ben immaginare, di conseguenza sono una soluzione ottima per illuminare i propri spazi Outdoor anche a livello di praticità e di efficienza energetica.

I migliori lampioni moderni da esterno adottano la tecnologia LED, Light Emitting Diode, la quale nel complesso è senza dubbio la più vantaggiosa.

La tecnologia LED sa offrire dei vantaggi davvero notevoli in confronto alle ormai obsolete lampade fluorescenti o a incandescenza, a cominciare dal consistente risparmio energetico che è in grado di garantire, il quale si traduce anche in un risparmio economico.

Le lampade LED hanno anche una durata estremamente più lunga rispetto ai modelli tecnologicamente obsoleti, e anche questo significa risparmiare non poco in un’ottica di lungo periodo, sono inoltre molto semplici da installare, richiedono una manutenzione minima, e anche dal punto di vista dell’ecosostenibilità rappresentano una scelta ottima, dal momento che queste lampade non rilasciano sostanze nocive.

Inoltre si può usare l’Illuminazione Giardino LED per una casa intelligente tenendo sotto controllo i consumi ed automatizzando il funzionamento dei punti luce con sistemi domotici.

Praticamente tutte le case produttrici specializzate nella realizzazione di sistemi di illuminazione Outdoor sono passati alla tecnologia LED.

Alcuni produttori realizzano lampioncini LED avvalendosi semplicemente di lampadine a LED con bulbo, mentre i migliori e più moderni lampioncini da giardino a LED tecnologicamente parlando hanno led integrati ad alte performance con consumi anche la metà delle lampadine, e durata più del doppio, predisposti ad integrarsi ad impianti domotici e per impianti di illuminazione giardino a 12 Volt.