Villa Lusso Toscana

Immobili di lusso: Toscana Regina

Gli immobili di lusso in Italia sono sempre più ambiti dagli stranieri. Da un’ultima ricerca delle proprietà più costose, attualmente in vendita nel territorio italiano, è emerso che la maggior parte degli immobili con le stime più alte sono concentrati nella regione Toscana. Oltre il 50% di questi sono dislocati sulle colline Toscane e sono principalmente  case poderali, castelli e borghi, alcuni dei quali con oltre mille anni di storia. Il lusso e la storia tuttavia hanno il loro prezzo; le stime immobiliari infatti oscillano tra i 15 e i 48 milioni di euro.

Le cifre esorbitanti di alcune di queste residenze sono giustificate prevalentemente dalla loro valenza storico-artistica. Non solamente immobili di lusso, ma veri e propri beni culturali del nostro paese, che ne raccontano la storia attraversando i secoli sino ai nostri giorni. La Toscana è notoriamente ricca di queste proprietà importanti che, spaziano per tipologia, dai palazzi signorili fiorentini alle tenute da vitivinicole da sogno, fino ad arrivare a residenze esclusive in celebri località balneari come Forte dei Marmi, tanto amata dai turisti russi.

Anche altre regioni del nostro “bel paese” presentano alti valori di concentrazione di immobili di lusso in vendita. La Sardegna, isola prediletta del principe Agà Khan, con le sue residenze esclusive dislocate tra la “Costa Smerlada” e Porto Cervo fa registrare stime di valutazione degli immobili spesso oltre i 10 milioni di euro.

Cina, Russia e paesi Arabi in cerca del lusso italiano

In queste località infatti è molto facile incontrare attori di fama internazionale, imprenditori, modelle e comunque frequentatori VIP; anche se negli ultimi anni, gli acquirenti principali stanno diventando i ricchi stranieri provenienti da paesi emergenti come Cina, Russia e paesi arabi.

L’Italia, grazie alla sua storia ed alla sua posizione geografica, è estremante ricca di immobili di lusso anche in località meno note, spesso più conosciute dagli stranieri che da noi stessi italiani. Abbiamo la grande fortuna di vivere in un paese ricco di storia, con una natura fantastica ed una profonda e radicata “cultura della bellezza”, cose che tanto ci invidiano in ogni parte del mondo.

Tutti vorrebbero possedere un pezzetto di Italia ed i ricchi “ammiratori” stranieri stanno cercando di accaparrarselo acquistando il meglio che offre il nostro mercato immobiliare.

Immobili di Lusso e ville di prestigio in Firenze

Cosa significa – Lusso – ed il suo valore intrinseco

Non tutto ciò che è costoso è di lusso, il lusso vero è quello che serve a ricreare la stratificazione sociale, ad esprimere l’appartenenza ad un élite, se un immobile non risponde a questa prerogativa, parliamo di immobili cari, sì, ma non di lusso.

Il più delle volte il prezzo di un bene di lusso deriva dalla sua componente onirica, intangibile, immateriale, legata alla sua capacità di creare una distanza, in termini sociali, da alcuni gruppi per avvicinarsi ad altri, con tutte le conseguenza in termini di immagine, status simbol, relazioni importanti, affari, successo. L’investimento in un immobile di lusso ha un sicuro ritorno economico mediante il salto di prestigio sociale che, in automatico, crea nuovi importanti affari attraverso le nuove relazioni con gruppi d’elitè.