Illuminazione giardino a Luci LED

Illuminazione Giardino LED per una Casa Intelligente

Illuminare il giardino esterno fornendo luce con risparmio energetico è un must dettato dalla società moderna che punta a ridurre i consumi ed è possibile con prodotti di Illuminazione Giardino LED.

Una casa moderna e quindi intelligente si distingue per i livelli di ecosostenibilità che può raggiungere e la scelta di Luci da esterno Led fa parte degli step indispensabili alla massimizzazione l’efficienza della struttura abitativa.

Usando lampade a led per illuminare il giardino puoi risparmiare fino al 90% sui costi generati per l’illuminazione esterna di una casa . In media si consumano 500-600 euro all’anno per illuminare un giardino di dimensioni medie con lampade alogene mentre per l’illuminazione esterna di una villa i costi possono arrivare anche a 10000 Euro in quanto illuminare un parco è molto più costoso rispetto ad illuminare il giardino.

Fornire Luce agli ambienti esterni di casa serve principalmente per aumentare la sicurezza durante le ore di buio.  L’adozione di lampade a led per illuminare il giardino consente di eliminare aree buie nel giardino causate dalle bruciature frequenti delle lampadine ad incandescenza o al neon. Con le lampade da esterno a led la sostituzione delle lampadine per illuminazione esterna casa e giardino si riduce in media ogni 50000 ore anche se in commercio esistono soluzioni di illuminazione giardino led in grado di durare oltre le 100000 ore.

Le lampadine ad incandescenza sono estremamente sensibili ad urti che causano bruciature premature, mentre le Luci a LED sono in grado di resistere ad urti e vibrazioni che possono avvenire durante operazioni di giardinaggio come tagliare il prato.

L’illuminazione esterna Led sta diventando la scelta predominante di tutti i progettisti, siano essi architetti,  paesaggisti o professionisti dell’illuminazione. Scopriamo insieme perchè

Maggior Sicurezza con le luci da esterno LED

Come dicevamo l’illuminazione del giardino serve per aumentare la sicurezza durante la notte, ma sicurezza, durata ed affidabilità son concetti strettamente collegati tra loro.

La durata dell’illuminazione a luce led per esterni è legata al tipo di alimentazione ed alle capacità di dissipazione termica a favore del punto di giunzione dei diodi. Eliminare sovratensioni e relativi chock a causa dell cadute di tensione, unite ad un design a favore della dissipazione consente ai Diodi elettro-luminosi di durare appunto oltre le 100000 ore.

Inoltre bisogna considerare che manutenzione delle lampade a led per esterni è quasi nulla (nulla per chi adotta soluzioni integrate con alimentazioni professionali) infatti 100000 ore sono sufficienti per fornire luce ad un giardino per più di 20 anni ipotizzando una media di funzionamento di 12 ore al giorno. Lo sapevi che una delle cause più frequenti di incidenti domestici avviene durante la sostituzione delle lampadine?

Luci da Esterno di Qualità

L’illuminazione a LED per il giardino consente il massimo del risparmio energetico e tra tutte le fonti di illuminazione artificiale per fornire luce esterna è anche quella che offre la maggior qualità di emissione luminosa con elevati livelli di resa cromatica rispetto alle lampade da esterno al sodio o agli ioduri.

Inizialmente l’illuminazione a led era prevalentemente con tonalità di colore di luce fredda e non erano molto compatibili con le necessità e la gamma di colori presenti nei giardini di privati. Ma ora l’attuale tecnologia LED consente di riprodurre interamente lo spettro di luce visibile consentendo l’adozione di questo tipo di illuminazione anche per l’illuminazione esterna compresa l’illuminazione del giardino.

Quindi la possibilità di fornire luce bianca neutra e luce calda con lampade da esterno a led ha modificato radicalmente il mercato dei prodotti per illuminare il giardino e le aziende produttrici di illuminazione hanno dovuto adeguarsi anche se alcune hanno operato l’upgrade semplicemente sostituendo il bulbo delle lampade da esterno, mentre le aziende più serie hanno dedicato reparti per lo sviluppo della tecnologia a led per offrire soluzioni di luci da esterno led di qualità.

Per quanto riguarda i faretti da esterno led bisogna considerare che sono dotati di ottiche in grado di controllare accuratamente l’emissione luminosa, illuminando le aree esterne con precisione e senza dispersioni del flusso luminoso.

LED per illuminare il giardino ad Energia Solare

L’illuminazione a LED consente un elevato risparmio energetico. Il risparmio energetico generato va ad influenzare anche i dispositivi di alimentazione delle luci da giardino.

Basti pensare di voler alimentare un faretto alogeno ed un Faretto Led ad energia solare e che emettono la stessa quantità di Lumen. Se i Faretti LED consumano 1/10 di un faretto alogeno di conseguenza per alimentare il secondo serviranno pannelli solari, batterie e regolatori di carica dimensionati x 10 volte.

Illuminare gli esterni ad energia solare con dei faretti alogeni sarebbe quindi un’impresa quasi impossibile anche per le grosse dimensioni dei pannelli solari.

Invece grazie all’illuminazione a LED è ora possibile realizzare luci a led da esterno con sistemi fotovoltaici che si alimentano ad energia solare. Usare l’alimentazione ad energia solare ti rende in grado di ottenere un impatto zero per l’ambiente ed anche nella bolletta della luce.

Tuttavia non tutto quel che luccica è ora. Molto speso le lampade da esterno ad energia solare se integrate in’unico prodotto possono avere delle controindicazioni. Se ad esempio non viene calcolato esattamente il percorso del sole può succedere che si vengano a creare momenti in cui l’insolazione si riduce a livelli non idonei. Se i pannelli solari non ricevono sole a sufficienza la batteria non disporrà di abbastanza carica elettrica per alimentare i LED delle lampade da esterno e garantire luce costante durante la notte.

Quali Luci Giardino LED scegliere?

Sia che tu debba scegliere l’illuminazione esterna per la tua nuova casa moderna oppure tu sia in fase di ristrutturazione degli esterni dovrai per forza valutare l’adozione dell’illuminazione giardino a Led. Purtroppo sul mercato esistono anche modelli di lampade da esterno a led apparentemente economici ma che non rispondono alle aspettative di un investimento nel tempo in linea con la durata dei led.

Come avviene per la scelta dei materiali e finiture per costruire casa( ad esempio scegliere le piastrelle di gres porcellanato di prima scelta piuttosto che di seconda o terza scelta, evita sostituzioni premature perchè prive di incrinature) allo stesso modo per illuminare il giardino scegliere delle lampade da giardino a LED con tecnologia integrata (quindi no lampadine a led), con il giusto grado di protezione, realizzate con materiali inossidabili ed inalterabili, dotate di un sistema di gestione delle cadute di tensione, trasformerà il tuo acquisto in un vero investimento nel tempo per la tua abitazione trasformandola in una casa intelligente.